chirurgia laser a eccimeri può corregge la maggioranza dei difetti oculari come miopia, ipermetropia e astigmatismo, migliora sensibilmente la qualità della vita del paziente e comporta numerosi benefici. Eccone alcuni: elimina la dipendenza da lenti a contatto e da occhiali da vista, assicura una perfetta messa a fuoco e un campo visivo completo, favorisce la valorizzazione dell’aspetto fisico e consente di praticare attività sportiva senza le difficoltà causate dall’utilizzo di lenti.
Il Centro Oculistico Europeo effettua in quest’ambito centinaia di interventi l’anno e dispone delle più aggiornate competenze e tecnologie per la diagnostica e la chirurgia laser. Fondamentale per ottenere dei buoni risultati è l’attenta valutazione delle motivazioni e delle caratteristiche oculari individuali. È compito dell’oculista chiarire quali aspettative di risultato il paziente possa attendersi.
Il Centro Oculistico Europeo è uno dei pochissimi centri privati siciliani a disporre di due differenti laser a eccimeri di ultima generazione, grazie ai quali può proporre ai pazienti una tecnica unica: la TLCT (Two Laser Combined Technique) che consente di sfruttare le caratteristiche di ogni laser, garantendo una superficie della cornea più regolare e un’ottimale messa a fuoco sulla retina.
L’intervento ha una durata di pochi minuti per occhio e si svolge in regime ambulatoriale con dimissione immediata. Il recupero visivo completo o il raggiungimento degli obiettivi varia a seconda del difetto visivo e della tecnica adottata. L’autonomia lavorativa si raggiunge in un tempo variabile fra i 2 e i 10 giorni. Prima dell’intervento è fondamentale la visita oculistica.