Posso truccarmi con le lenti a contatto?
Posso truccarmi con le lenti a contatto?
Certo che sì! L’importante è che presti attenzione ai cosmetici e ai prodotti di make up che utilizzi. Leggi qui le 11 regole e una guida pratica per truccarti in totale sicurezza una volta che avrai applicato le lenti a contatto.
1. Lenti a contatto prima o dopo?
Le lenti a contatto vanno indossate prima del make up. Questo permette di avere una visione più nitida riducendo il rischio di errori. Inoltre, indossare le lenti dopo il make up potrebbe causare lacrimazione e rovinare il trucco.
2. Struccarsi con o senza le lenti a contatto?
La regola numero uno è rimuovere le lenti a contatto sempre prima di struccarsi, poiché, il trucco potrebbe colare e finire nell’occhio, generando infiammazione e irritazione. Evita i prodotti alcolici e scegli salviettine o latte detergente per occhi sensibili oppure opta per prodotti al 100 per cento naturali.
3. Attenzione al mascara!
Il mascara migliore per chi porta le lenti a contatto è quello ipoallergenico e per pelli sensibili. Oculisti e ottici consigliano di evitare mascara con fibre di nylon o waterproof, cioè quello resistente all’acqua, poiché, a differenza dei mascara normali, tende a seccarsi più rapidamente, sgretolandosi ed è anche più difficile da rimuovere. Se non riesci a trovare un mascara tanto specifico orientati su un mascara allungante e non volumizzante, che non crei grumi e che non si sgretoli dopo tante ore dalla sua applicazione. L’ideale sarebbe un mascara che si rimuove con facilità, con una salviettina struccante o addirittura solo con acqua tiepida. Sostituisci spesso il mascara perché è uno dei prodotti che entra maggiormente a contatto con l’occhio.
4. Evita prodotti waterproof
La loro formulazione grassa non è adatta a chi porta lenti a contatto perché potrebbe lasciare dei residui sulle lenti a contatto.
5. Come scegliere le polveri
Quando si preferiscono le ciprie o i fondotinta non in crema meglio scegliere prodotti in polvere compatta per evitare che le polveri si disperdano nell’aria e finiscano negli occhi.
6. Qual è il migliore ombretto?
È preferibile evitare ombretti in crema o dall’effetto lucido, iridescente, metallizzato o perlato: i prodotti cremosi, infatti, potrebbero sciogliersi e finire sulle lenti a contatto più facilmente; quelli lucidi, metallizzati o cangianti, invece, potrebbero provocare irritazioni. Questo vale anche per i glitter.
7. Evitare il make up nella rima interna
La matita e l’eyeliner non sono prodotti da bandire con le lenti a contatto. Tuttavia se si desidera delineare l’occhio è meglio applicarli solo sulle rime esterne delle palpebre preferendo quelle sottili e morbide. Il trucco nella rima interna, oltre a provocare bruciore e arrossamento oculare, potrebbe facilmente sporcare la lente, offuscando anche la vista. Nel tuo negozio di fiducia chiedi sempre una matita antiallergica per occhi sensibili. Prediligi la matita all’eyeliner e al kajal, poiché questi due prodotti fluidi potrebbero provocare irritazioni e infezioni (orzaroli, congiuntivite, etc.).
8. Lenti a contatto e ciglia finte
Sempre più utilizzate, terrorizzano coloro che indossano le lenti e ciò che più si teme è, ovviamente, la colla. Mettere le ciglia finte con le lenti a contatto non è assolutamente vietato né rischioso, a patto che si applichino ciglia finte e colla di qualità e che si presti particolare attenzione a non mandare la colla dentro l’occhio. Così ogni rischio di infezione e irritazione sarà scongiurato e ti renderai conto che portare le lenti a contatto non è assolutamente un limite per il tuo make up.
9. Controlla con cura le scadenze
Questa è una regola molto importante che vale per tutti, in particolar modo per chi porta le lenti a contatto. Tutti i cosmetici hanno una data di scadenza che deve essere rispettata per evitare possibili reazioni cutanee.
10. Emulsioni gel e primer solo di giorno
Durante la notte c’è il rischio che colino all’interno dell’occhio irritandolo e rendendo difficile applicare la lente a contatto il mattino dopo.
11. Lenti a contatto sporche di trucco
A meno che le tue lenti non siano giornaliere, dovrai prenderti cura di loro a fine giornata, pulendole adeguatamente come ti è stato spiegato dall’oculista o dall’ottico e rigorosamente con i prodotti specifici per la pulizia delle lenti a contatto. Niente acqua e sapone, niente saliva, niente salviette struccanti o latti detergenti: solo e soltanto prodotti specifici.
post correlati
COS'È LA MIOPIA ?
La miopia è un difetto visivo che riduce la capacità visiva da lontano.
Scopri di piùDistacco della Retina - Centro OCULISTICO Europeo - Catania
Il centro oulistico Europeo di Catania offre la chirurgia più avanzata ai pazienti che hanno lesioni oculari al fine di evitare il distacco di retina. Volete chiederci una consulenza ? Contattaci ora !
Scopri di più