Centro effettua interventi di chirurgia della cataratta ad Acicastello.
“La cataratta si presenta quando il cristallino perde la sua trasparenza a causa, principalmente, del passare del tempo”. È un difetto associato all’invecchiamento che provoca un serio deterioramento della vista e un peggioramento della qualità della vita. I colori perdono di intensità e si ha una vista doppia o una riduzione della vista notturna e dell’acuità visiva. Meno rilevante è la sensazione di abbagliamento avvertita dal paziente alla luce del sole o durante la guida notturna.
L’intervento consiste nella facoemulsificazione e prevede la dissoluzione mediante ultrasuoni del cristallino deteriorato e la sua sostituzione con una nuova lente trasparente. Il recupero visivo è molto rapido. Da pochi anni è stata introdotta la Facoemulsificazione Femtolaser assistita che garantisce tagli e frammentazioni programmate e assicura un alto livello di precisione.
Nessuna lista d’attesa
Si effettua in anestesia locale e in ambulatorio. Non ci sono punti di sutura. Rapido recupero della vista dopo poche ore. Corregge anche miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.
L’intervento di cataratta oggi è totalmente personalizzabile grazie alle IOL costruite in funzione delle specifiche necessità di ogni paziente. La scelta della lente è fondamentale e deve avvenire esclusivamente dopo attento colloquio con lo specialista che consiglierà la tipologia più indicata per i differenti difetti refrattivi.